lunedì 9 febbraio 2009

Biografia

Ovidio Melis è nato il 9 Maggio 1951 a Domusnovas e inizia la sua “avventura” artistica a 15 anni nel 1966, quando incomincia a sperimentare la tecnica pittorica di Pollok, quindi viene attratto dall’arte figurativa, dal surrealismo dell’eccentrico Dali, dal realismo dell’ottocento e sempre più indietro nel tempo fino alla pittura fiamminga e a quella di Leonardo da Vinci, di Botticelli e di Mantegna. Con il tempo la sua passione acquisisce metodo, approfondimento, fino a che l’arte diventa vita di ogni giorno

Nel 1982 espone per la prima volta con una personale alla Galleria Accademia di Torino e nella stessa galleria in varie collettive, negli anni ’82,’83, ’85, ’86, ’87, ’88, ’90, ’91, ’92.

Alla fine degli anni ’80 collabora con alcuni architetti di Torino , tra i quali Silvio Curti, Vittorio Valletti ed Edoardo Comoglio, realizzando plastici per l’architettura, l’urbanistica e decorazioni murali.

Nel 1990 le esposizioni più importanti furono una mostra personale nella Sacrestia della Basilica di Santa Maria in Montesanto a Roma e due collettive organizzate dal Comitato Romano Messa degli Artisti – Roma e Fondazione Civiltà Bresciana –Brescia. Nel 1978 lavora nello studio del maestro Alfredo Bai, scultore, autore del “ Cristo delle Vette”

Negli anni successivi iniziano le sue esperienze anche nel campo del restauro lavorando nel laboratorio del restauratore Massimo Angiono.

Nel 1992 apre, uno studio d’arte in via S. Giulia a Torino, in cui realizza oltre alle sue opere, restauri di oggetti, mobili, dipinti, per privati e per alcuni antiquari Torinesi.

Nel 1999 si trasferisce in Sardegna, a Domusnovas dove nel 2003 costituisce con Pier Giorgio Melis , suo fratello, Athanor s.r.l. , società che opera nel campo dell’arte e dell’artigianato artistico.

Nessun commento:

Posta un commento